« ILCITTADINO.IT
HOME CARTA DIGITALE CONDIZIONI GENERALI FAQ
ACCESSO PROFILO UTENTI
LOGIN
PASSWORD
PASSWORD DIMENTICATA?    

FAQ
Clicca sulla domanda per visualizzare la risposta

1. Sul portale "Servizi utente" occorre pagare i servizi?
NO, non tutti i servizi sono a pagamento, il portale consente di registrarsi GRATUITAMENTE per ottenere una unica credenziale (la sua e-mail) che potra' utilizzare su tutti i siti e i servizi della nostra testata, gratuiti e a pagamento. Il commento alle notizie sul sito del giornale e' GRATUITO, la lettura della versione Digitale (edicola on line sul web e APP per iPad, iPhone oltre che smatphone e tablet Android) e' a pagamento. L'APP e' gratuita e senza abbonamento consente solo la visione dell'immagine della prima pagina in anteprima per valutarne l'interesse per un eventuale acquisto anche singolo. L'acquisto tramite i negozi on-line (iTunes o Google Play) non consente per򠬡 lettura dell'Edicola web e l'accesso ai commenti e ai servizi de Il Cittadino.
2. Cosa si puo' acquistare sul portale "Servizi utente"?
E' possibile acquistare gli abbonamenti al giornale cartaceo ed al servizio Digitale (la consultazione web del quotidiano sull'edicola on line e tramite l'APP gratuita per iPad, iPhone oltre che smatphone e tablet Android) ed ad altri servizi che saranno attivati in futuro.
3. Posso acquistare tramite iTunes di Apple o Google Play?
Se vuoi acquistare un abbonamento tramite iTunes di Apple sull'iPad/iPhone o su Google Play con smatphone/tablet Android, potrai poi consultare il quotidiano SOLO tramite l'APP e non via web (edicola on line). Se hai acquistato un abbonamento al servizio Digitale sul portale "Servizi utente" invece potrai sfogliare il giornale inserendo le stesse credenziali sia per il web che per le APP.
4. Posso utilizzare apparati WindowsPhone?
No, allo stato attuale l'app per sistemi WindowsPhone non e' disponibile. Su tali apparati e' possibile consultare utilizzando il browser internet con una funzionalità pressoche' identica.
5. Con quali modelli di smartphone posso leggere il mio giornale?
Il sistema funziona con tutti gli smartphone che possiedano un browser per navigare in internet. Per la visualizzazione ottimale, è consigliato modello compatibile con i pdf. Controllate nelle specifiche tecniche del vostro modello per verificare la funzionalità. L’ottimizzazione e la comodità di lettura è strettamente collegata alle performance del vostro smartphone e al tipo di connessione.
6. Per acquistare un abbonamento e' necessario registrarsi?
Si', per poter acquistare un abbonamento e' necessario registrarsi al momento del primo acquisto o essere gia' registrati anche solo ai servizi gratuiti. La registrazione va effettuata solo la prima volta, al termine della quale viene inviata una mail con le credenziali di accesso e le istruzioni per attivarsi. I successivi acquisti (rinnovi o nuovi abbonamenti) potranno essere effettuati con una semplice autenticazione al portale "Servizi utente", senza dover ripetere la registrazione. Se si acquista invece col proprio utente iTunes o Google NON SI POTRANNO utilizzare i servizi che la registrazione al giornale consentono, tra i quali la lettura della "Edicola via web".
7. Come si effettua un acquisto?
Dopo aver individuato l'abbonamento desiderato, e' sufficiente cliccare sul bottone 'Acquista' per riempire il carrello. Successivamente il sistema vi guidera' ai passi successivi per l'autenticazione (o la registrazione, se si accede per la prima volta ai nostri siti) e il completamento dell'inserimento dei dati minimi necessari.
8. Quali sono i possibili metodi di pagamento?
E' possibile pagare con carta di credito (in tal caso l'abbonamento sara' immediatamente fruibile), bonifico bancario o bollettino postale. Pagamento tramite bonifico bancario: Banco BPM - IBAN IT 70 B 05034 20301 000000543359 - intestato a Editoriale Laudense Srl Via Paolo Gorini, 34 - 26900 Lodi (ATTENZIONE: indicare nella causale "Abbonamento on-line a Il Cittadino" e indicare anche nome, cognome e indirizzo e-mail dell'abbonato). Pagamento tramite bollettino postale: conto corrente n.: 17338203 - intestato a Editoriale Laudense Srl, via Paolo Gorini, 34 - 26900 Lodi (ATTENZIONE: indicare nella causale "Abbonamento on-line a Il Cittadino" e indicare anche nome, cognome e indirizzo e-mail dell'abbonato).
9. E' sicuro il pagamento con carta di credito?
Certamente, il pagamento mediante carta di credito viene effettuato mediante il servizio XPay (Nexi) con la garanzia della massima sicurezza grazie al sistema SSL. Il sistema e' ulteriormente protetto, grazie al rispetto degli standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali Verified by Visa e Secure Code di Mastercard.
10. E' possibile utilizzare lo stesso abbonamento tra piu' persone?
No, l'abbonamento e' individuale e non cedibile. Gli accessi sono tracciati ed individuati i singoli utenti contemporanei. Le proprie credenziali vanno conservate con la massima correttezza e non comunicate a nessuno. In caso si avesse il dubbio che la propria password sia conosciuta ad altri e' possibile modificarla sul portale utenti (https://abbonamenti.ilcittadino.it) accedendo al "Profilo utenti".
11. E' possibile utilizzare l'abbonamento da più apparati?
Si, l'abbonamento e' personale e non cedibile ed e' usufruibile tramite tre tipologie di apparati (Browser PC, Smartphone e Tablet) che devono essere associate all'abbonamento stesso. Il sistema di protezione abilita la consultazione del quotidiano automaticamente per un numero limitato di postazioni/apparati. Una volta raggiunto il limite, se si accede da un'ulteriore postazione, il sistema richiede di specificare quale si intende disabilitare per la nuova. E' possibile variare solo 1 volta ogni 30 giorni per ciascuna tipologia.
12. E' possibile acquistare on-line piu' abbonamenti contemporaneamente?
No, on-line e' consentito l'acquisto di un solo abbonamento per volta per ciascun utente unico. Per acquisti cumulativi o per eventuali sconti per quantita' contattare prima dell'attivazione l'ufficio abbonamenti alla e-mail: abbonamenti@ilcittadino.it o tel. 0371 544249.
13. Ho acquistato una copia singola come faccio a rivederla anche alcuni giorni dopo?
Ogni singola copia acquistata è consultabile solo nel giorno di acquisto (oggi) se acquistata dal portale utenti e solo se acquistata tramite AppleStore e GoogleStore tramite l'App, sarà invece sempre consultabile anche nei giorni successivi sempre tramite App. E' possibile in ogni caso scaricare il formato .PDF delle singole pagine sul prorpio dispositivo per poterle conservare.
14. Da quando e' attivo il mio abbonamento?
L'abbonamento viene attivato al ricevimento/verifica del pagamento. Di conseguenza, e' subito attivo nel caso di pagamento con carta di credito, negli altri casi viene attivato al ricevimento/verifica della quietanza di pagamento. Ad esclusione del pagamento con carta, per accelerare l'avvio dell'abbonamento vi consigliamo di inviare la ricevuta di pagamento unitamente a nome, cognome, indirizzo e-mail al fax 0371 544246 oppure alla e-mail abbonamenti@ilcittadino.it
15. Come posso controllare lo stato del mio abbonamento e/o le mie edizioni residue?
E' sufficiente cliccare sul tasto login in basso e inserire i propri dati di accesso, scelti durante la procedura di acquisto e ricevuti per e-mail. Dall'interfaccia seguente avrai sotto controllo tutti i tuoi acquisti, le tue consultazioni, le tue scadenze, i tuoi dati personali o accedere all'area utenti del portale abbonamenti(https://abbonamenti.ilcittadino.it) .
16. Quali sono le mie credenziali per leggere il giornale online?
Le credenziali (e-mail e password) sono quelle definite durante la registrazione iniziale. Se hai acquistato un abbonamento al servizio Digitale sul portale "Servizio utente" potrai sfogliare il giornale inserendo le stesse credenziali sia per il web che per le APP. Se invece hai acquistato un abbonamento tramite iTunes di Apple o Google Play potrai SOLO consultare il quotidiano tramite l'APP e non via web.
17. I miei dati personali verranno utilizzati per inviare materiale pubblicitario?
In fase di registrazione viene richiesto il consenso all'invio di comunicazioni commerciali. Se il consenso viene negato, non verra' inviata alcuna comunicazione di questa natura se non quelle dell'Editore a fini informativi.
18. Come si rinnova un abbonamento?
Per rinnovare un abbonamento e' sufficiente entrare nella propria area personale (Accesso Profilo Utente), andare nella sezione "I miei Servizi" e cliccare sul bottone "Rinnova" corrispondente all'abbonamento che si desidera rinnovare.
19. E' possibile recedere da un acquisto?
Si', e' possibile recedere da un acquisto, ottenendo il rimborso dell'importo pagato, richiedendolo in forma scritta entro 10 giorni dall'acquisto.
20. Come faccio in caso di smarrimento della password?
Per recuperare la password, basta cliccare sul collegamento: "Password dimenticata?" che si trova nelle pagine di accesso dei vari siti ed inserire il proprio Username (e-mail). Verra' inviata dal sistema una mail all'indirizzo di posta inserito in fase di registrazione.